L'idea di dar vita alla Confraternita del Maiale Grasso non nasce come un fatto occasionale o improvvisato, ma raccoglie e matura una intuizione avuta da 4/5 amici (era il 1996), che insieme al parroco (oggi Presidente Onorario) e alla sua benedizione, incominciarono a condividere una cena.
Il parroco rimane in questo gruppo una figura costante, per questo gli è riconosciuta la carica di Vice presidente, oggi ricoperta da Don Franco Lodi.
Così giorno dopo giorno, iniziativa dopo iniziativa, ascoltando le diverse idee e le diverse proposte dei partecipanti, incominciavano a delinearsi alcune regole e caratteristiche, che dovevano appartenere a questo nuovo gruppo, fino ad arrivare a costruire e a consolidare l'attuale Confraternita del Maiale Grasso.
Ecco allora l'adesione aperta ai solo uomini, senza limiti di età, di provenienza, di credo politico, ma con la sola voglia di cogliere l'opportunità (3/4 all'anno) di incontrarsi per condividere le proprie esperienze, per discutere argomenti vari, per scambiarsi opinioni, per progettare insieme, per scaricare eventuali tensioni accumulate nel tempo, o semplicemente per salutare vecchi amici che non si vedono da tempo.
Attualmente il consiglio della Confraternita è così composto:
Presidente Onorario - Don Stefano Scanabissi
Presidente "Principe dei Grass" - Raul Tugnoli
VicePresidente "Gran Ciambellano"- Don Franco Lodi
Segretario "Gran Visir" - Massimo Libanoro
Contabile - Claudio Cavallari
Consigliere - Claudio Cevenini
Consigliere - Claudio Cocchi
Consigliere - Gabriele Bardasi (Boschi di Baricella)
Consigliere - Massimo Ricci (Cà de Fabbri)
Consigliere - Marino Rocco (Cà de Fabbri)